LogoAgrobiotech

Agrobiotech soc coop

Menù


facebook
twitter
alberelloDNA-removebg-preview

Z.I. Blocco Palma I, Str.le V. Lancia 57, 95121 Catania

 info@agrobiotech.it

aRisorsa2dna2
image-142

BIOTECNOLOGIE PER L'AGRICOLTURA E L'AMBIENTE

www.agrobiotech.it @ All Right Reserved 2021 | Sito web realizzato da Flazio Experience 

Agrobiotech

Agrobiotech nasce nell’Aprile 2015 come start up innovativa specializzata in biotecnologie per l’agricoltura e l’ambiente.

La prolungata esperienza maturata dai suoi ricercatori presso laboratori di ricerca pubblici e privati è documentata dalla partecipazione a progetti, a congressi nazionali ed internazionali, a brevetti e tecnologie innovative.

 

I laboratori nella zona industriale di Catania e i collegamenti con centri

di ricerca e aziende hi-tech consentono di sviluppare con approccio innovativo prodotti, processi e servizi ad elevato contenuto tecnologico. Il laboratorio di fitodiagnosi è accreditato dalla Regione Siciliana (accreditamento n° 24067 del 12/05/2016), ai sensi del D.M. 14 Aprile 1997, per le analisi fitosanitarie riguardanti la diagnosi di virus, viroidi, funghi e batteri fitopatogeni, nonchè per le analisi di corrispondenza varietale mediante impronte genomiche. Dal 2018 il laboratorio è accreditato per le analisi ufficiali riguardanti il rilevamento di Xylella fastidiosa in campioni di olivo, mandorlo, oleandro, ciliegio, poligala, agrumi e altre colture. I campi di attività riguardano, anche, il rilevamento e la caratterizzazione molecolare di patogeni da quarantena (A1 EPPO) e/o di rilevanza fitopatologica (A2 EPPO).

tw-08
aRisorsa2dna2

E' soggetto capofila nel progetto "SIRPA-Sviluppo di Induttori di Resistenza a Patogeni vascolari degli Agrumi" [misura 1.1.5 del PO/FESR Sicilia 2014/2020].
E' partner nel progetto “SPeCTRuM: Sustainable ProduCtion by AI-based Tomato’s Rhizobiome Monitoring” [misura 16.2 del PSR Sicilia 2014/2020].
E' partner nel progetto “LAB-Loop 2.0: Rete di laboratori interconnessi per la certificazione fitosanitaria delle piante ortive” [misura 16.2 del PSR Sicilia 2014/2020].
E' partner nel progetto “NOVARANCIA: Innovazioni tecnologiche (genetiche, fitosanitarie e agronomiche) per la valorizzazione e la tracciabilità dell’Arancia rossa di Sicilia” [misura 16.1 del PSR Sicilia 2014/2020].

aRisorsa2dna2
1

Laboratorio

Il laboratorio di fitodiagnosi è accreditato dalla Regione Siciliana

I laboratori nella zona industriale di Catania e i collegamenti con centri di ricerca e aziende hi-tech consentono di sviluppare con approccio innovativo prodotti, processi e servizi ad elevato contenuto tecnologico.
Il laboratorio di fitodiagnosi è accreditato dalla Regione Siciliana (accreditamento n° 24067 del 12/05/2016), ai sensi del D.M. 14 Aprile 1997, per le analisi fitosanitarie riguardanti la diagnosi di virus, viroidi, funghi e batteri fitopatogeni, nonchè per le analisi di corrispondenza varietale mediante impronte genomiche. Dal 2018 il laboratorio è accreditato per le analisi ufficiali riguardanti il rilevamento di Xylella fastidiosa in campioni di olivo, mandorlo, oleandro, ciliegio, poligala, agrumi e altre colture.
  I campi di attività riguardano, anche, il rilevamento e la caratterizzazione molecolare di patogeni da quarantena (A1 EPPO) e/o di rilevanza fitopatologica (A2 EPPO).

shutterstock153551426copia

Servizi

tw-05

SCOPRI DI PIU SUI NOSTRI SERVIZI

Analisi di rispondenza varietale

Supporto alla gestione agronomica

Analisi dei caratteri fenotipici e impronte genomiche su piante da frutto e ortofloricole

Analisi del terreno e dell’acqua di irrigazione
Analisi fogliare

Ricerca di patogeni del suolo

Rilevamento e caratterizzazione di virus, viroidi, funghi, batteri e fitoplasmi

Rilievi in campo, indagini microscopiche, saggi biologici su piante indicatrici

Test sierologici e molecolari di ultima generazione per il rilevamento di patogeni e contaminanti

Caratterizzazione biologica e molecolare (PCR, real-time PCR, High Resolution Melting, elettroforesi capillare)

Analisi HTS per la ricerca simultanea di virus e viroidi in piante madri

Ricerca di patogeni emergenti in pianta e negli insetti vettori

Il caso

tw-05

SCOPRI DI PIU SUI VARI CASI

blog-detail

NGS, tecnologie diagnostiche avanzate

NGS, tecnologie diagnostiche avanzate

author

04-08-2021 10:15

Note come Next generation sequencing (NGS), le tecnologie di sequenziamento degli acidi nucleici di nuova generazione permettono di leggere con precisione le se

Tomato Brown Rugose Fruit Virus

Tomato Brown Rugose Fruit Virus

author

23-04-2021 11:10

Pubblicato il decreto di lotta obbligatoria

Portainnesti degli agrumi e sviluppo sostenibile

Portainnesti degli agrumi e sviluppo sostenibile

author

19-02-2021 15:21

La riconversione in atto dei tanti agrumeti colpiti dal virus della tristezza ripropone in questi giorni numerosi interrogativi sulla scelta dei porti
shutterstock74691481

NEWSLETTER

Iscriviti ora

Come creare un sito web con Flazio