LogoAgrobiotech

Menù

Agrobiotech soc coop


facebook
twitter
alberelloDNA-removebg-preview

Z.I. Blocco Palma I, Str.le V. Lancia 57, 95121 Catania

 info@agrobiotech.it

6

www.agrobiotech.it @ All Right Reserved 2021 | Sito web realizzato da Flazio Experience 

BLOG

Focus

tw-08

Portainnesti degli agrumi e sviluppo sostenibile

19-02-2021 15:21

author

Portainnesti degli agrumi e sviluppo sostenibile

La riconversione in atto dei tanti agrumeti colpiti dal virus della tristezza ripropone in questi giorni numerosi interrogativi sulla scelta dei porti

La riconversione in atto dei tanti agrumeti colpiti dal virus della tristezza ripropone in questi giorni numerosi interrogativi sulla scelta dei portinnesti da impiegare per non vanificare il risultato finale degli investimenti. Scelta collegata alle caratteristiche del terreno e alla varietà da innestare, alla qualità dell’acqua di irrigazione, all’impostazione della gestione agronomica e a numerosi altri fattori. Fra essi una riflessione particolare meritano i fattori biotici avversi, agenti di butteratura del tronco, desquamazioni e fessurazioni della corteccia, atrofia delle radici, disaffinità d’innesto, necrosi del floema e dello xilema. Tutte con impatto negativo sulla resa produttiva. Il loro rilevamento esaustivo, possibile solo con tecnologie adeguate, eviterebbe investimenti improduttivi e uso inutile di agrofarmaci.

arisorsa1articolo-1613748091.png

Alterazioni causate da patogeni sistemici in alcuni portainnesti degli agrumi. Da sinistra, Poncirus trifoliata, Citrange, Limone volkameriano, Citrus macrophylla, Citrumelo.

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder