LogoAgrobiotech

Menù

Agrobiotech soc coop


facebook
twitter
alberelloDNA-removebg-preview

Z.I. Blocco Palma I, Str.le V. Lancia 57, 95121 Catania

 info@agrobiotech.it

6

www.agrobiotech.it @ All Right Reserved 2021 | Sito web realizzato da Flazio Experience 

BLOG

Focus

tw-08

Tomato Brown Rugose Fruit Virus

23-04-2021 11:10

author

Tomato Brown Rugose Fruit Virus

Pubblicato il decreto di lotta obbligatoria

Pubblicato il decreto di lotta obbligatoria

Con l'obiettivo di contrastare la diffusione ed effettuare l’eradicazione del virus ToBRFV (Tomato brown rugose fruit virus) segnalato in alcune aree del territorio regionale, è stato pubblicato il D.D. N. 907 del 15 marzo 2021 (G.U.R.S. N 12 del 26 Marzo 2021), che indica le misure fitosanitarie obbligatorie da adottare da parte dei produttori di semente, vivai, e aziende di produzione.

Il decreto, che fa seguito ai regolamenti (UE) 2020/1191 e 2021/74 della Commissione per impedire l’introduzione e la diffusione nell’Unione del virus e all’analisi per la gestione del rischio (PRA) EPPO 20-26052 di settembre 2020, fa obbligo ad operatori e tecnici di segnalare i casi sospetti o conclamati al fine di consentire al SFR al fine di verificare lo stato di diffusione del patogeno e di delimitare le zone potenzialmente a rischio. 

tobrfv23apr2021-1619169246.jpg

Si ricorda che la malattia presenta un quadro sintomatico variabile con la varietà, le condizioni climatiche e la stagionalità che interessano le foglie, le bacche e lo sviluppo complessivo delle piante. I primi sintomi, rilevabili solo dopo lo sviluppo delle prime 6/7 foglie vere, consistono in mosaicature, bollosità, margini lanceolati, dimensioni ridotte, striature necrotiche e macchie irregolari di colore bruno o giallo a carico delle foglie più giovani. Associati a una consistente riduzione dello sviluppo e perdite di produzione. Nei frutti inizialmente si osservano deformazioni e lesioni necrotiche, a volte estese a steli fiorali e sepali, che nel corso dello sviluppo delle bacche evolvono in decolorazioni e clorosi marmorizzate e financo macchie brune rugose. Con deprezzamento commerciale del prodotto fino a livello di scarto.  

Il decreto contiene inoltre dettagliate prescrizioni obbligatorie nei casi di presenza confermata del virus alle quali devono attenersi produttori di sementi, vivai e aziende di produzione e importanti suggerimenti di prevenzione e sanificazione per assicurare le migliori condizioni di sanità su tutta la filiera. 

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder